IPAZIA Studio di consulenza filosofica presenta…

A spasso con Ipazia
Educazione all'empatia
Mercoledì 20 dicembre 2023
ore 21.00

Un viaggio filosofico nella società contemporanea e nella nostra vita.

Mercoledì sera rifletteremo insieme

  • sul significato dell’empatia
  • sul vero significato e valore della compassione come mezzo e sostegno dell’empatia (riflessione con Schopenhauer).

L’obiettivo è quello di comprendere cosa vuol dire, nel profondo e nella società contemporanea, educarsi all’empatia e lo faremo comodamente accoccolati nel caldo della  nostra stanza, accarezzati dalle prime stelle della notte o seduti alla nostra scrivania.

Insieme apriremo, dialogando, una riflessione ampia sull’impatto che empatia e compassione possono avere nelle nostre relazioni sociali e nella relazione  con noi stesse/i. 

NON sono richieste competenze filosofiche per partecipare all’evento.

** Mercoledì 20 dicembre 2023 ore 21.00 **

Dove: su Zoom (piattaforma on line – se non hai Zoom sul tuo pc, clicca qui per scaricarlo)
Durata: un’ora circa
Pratica di gruppo
Cosa mi occorre: un foglio, una penna e il link che ti invierò via mail, subito dopo la prenotazione per collegarti all’evento.

Per informazioni tel: 3389335396 (IPAZIA Studio di consulenza filosofica)

Evento gratuito

Subito dopo la prenotazione riceverai un’email con la conferma. E il link per collegarti all’evento.

L’evento interattivo sarà facilitato dalla Dott.ssa Francesca D’Uva 

Mi chiamo Francesca D’Uva, sono un consulente filosofico, esperta in Filosofia Esperienziale e sono la titolare di IPAZIA Studio di consulenza filosofica.

Mi sono laureata, sotto la guida del professor Francesco Paolo Ciglia, presso l’università “G. D’Annunzio” di Chieti (CH) con una tesi sugli aspetti pratici sia della filosofia orientale che occidentale.

Dalla mia laurea ad oggi, ho svolto un intenso lavoro di ricerca e sperimentazione sul campo per restituire alla filosofia la sua funzione originaria: ovvero quella di uno strumento pratico, creativo e stimolante per il conseguimento del benessere interiore.

Mi sono quindi specializzata in filosofia pratica e consulenza filosofica presso la Scuola Parresìa di Bologna diretta dalla dott.ssa Nicoletta Poli, nella quale attualmente ricopro il ruolo di formatrice.

Dal 2018 sono entrata in contatto con il gruppo internazionale Deep Philosophy e, dopo un training di formazione con Ran Lahav, dal 2019 sono entrata a far parte del gruppo. Sono stata coinvolta nel direttivo e ho attivamente collaborato nell’organizzazione di attività e ritiri filosofici in Italia fino a luglio 2021 e ho svolto il ruolo di facilitatrice nelle sessioni internazionali on line di filosofia contemplativa.

Nel 2021 ho completato la mia formazione in Diplomado habilidades avanzadas en filosofía para niños con la scuola messicana di formazione di consulenza filosofia CECAPFI, con i filosofi pratici David Sumiacher e Miguel Zapotitla, il formatore Fabian Martìnez e due insegnati d’eccezione Monica Kac e Narelle Arcidiacono.

La mia soddisfazione più grande è la gioia che vedo ogni giorno, negli occhi dei miei clienti, quando scoprono che non c’è bisogno di essere dei filosofi o studiosi di filosofia per trarre immensi benefici da questo meraviglioso e potente strumento.

E questa è una vera manna dal cielo per tutti coloro che cercano un approccio non terapeutico per superare, con il proprio pensiero e risorse interiori, le prove che la vita ci propone nel quotidiano.

Compila il modulo qui sotto per prenotare l’evento “A spasso con la Bhagavad-Gītā”

La tua privacy è al sicuro

Subito dopo la prenotazione riceverai un’email con la conferma. E il link per collegarti all’evento.