Meditazioni
Filosofiche

Per ricaricarsi e armonizzare il pensiero attraverso il dono della filosofia.

In questo momento storico, in cui ogni valore sembra vacillare sull’orlo di un baratro, le certezze sono in bilico e la bussola dell’esistenza sembra impazzita, si ha la necessità di avere punti fermi, di una radice che affondi giù nel terreno dell’Anima e alimenti la nostra forza interiore.

Scegli la tua meditazione!

Meditazione filosofica con Epitteto

Dando il giusto peso alle cose, l’uomo può fluttuare libero nel caos dell’esistenza
  • Ascoltando Epitteto, si alleggerisce l’effetto negativo del mondo esterno su di noi e si muove il baricentro verso l’interno delle proprie scelte ed azioni.
  • Obiettivo della meditazione: risvegliare in noi quella scintilla, comprendendo il significato di ciò che dipende da noi e di ciò che non dipende da noi.
Prenota

Meditazione filosofica con Epicuro

Dando il giusto peso ai desideri, l’uomo può fluttuare libero nel caos dell’esistenza
  • Ascoltando Epicuro, si alleggerisce il legame tra l’io e i desideri e si riporta equilibrio nel vasto mare della vita navigando sulla semplicità.
  • Obiettivo della meditazione: risvegliare in noi quella scintilla, per prendersi la possibilità di camminare lungo il sentiero della felicità.
Prenota

Meditazione filosofica con Plotino

Dando il giusto equilibrio alle cose, l’uomo può fluttuare libero nel caos dell’esistenza
  • Ascoltando Plotino, si naviga attraverso la bellezza del cosmo ritrovando le coordinate della pace e della serenità.
  • Obiettivo della meditazione: risvegliare in noi quella scintilla, comprendendo il significato della bellezza spirituale e del rapporto che ha con l’anima.
Prenota

Meditazione filosofica con Pico della Mirandola

Attraverso la scelta, l’uomo può tracciare la linea della sua vita
  • Ascoltando Pico della Mirandola, si assiste alla nascita del libero arbitrio che ciascuno di noi possiede e si afferra il valore della scelta.
  • Obiettivo della meditazione: risvegliare in noi quella scintilla, comprendendo il valore della libertà e della singolarità, in ciascuno incarnata.
Prenota

Meditazione filosofica con Maria Zambrano

Scorgendo il sogno nella realtà, l’uomo può attraversare libero il limite dell’esistenza
  • Ascoltando Maria Zambrano, si mescola il pensiero alla realtà onirica e si porta equilibrio tra l’interno e l’esterno di sé.
  • Obiettivo della meditazione: risvegliare in noi quella scintilla, per rendere tangibile il sogno dell’anima.
Prenota

Meditazione filosofica con Seneca

Rimanendo presente nel momento, l’uomo può fluttuare libero nel caos dell’esistenza
  • Ascoltando Seneca, si restituisce al presente l’azione e si dona colore al momento.
  • Obiettivo di domenica 20: risvegliare in noi quella scintilla, comprendendo l’importanza della presenza nel tempo presente per imparare a vivere e gustare il momento.
Prenota

Meditazione filosofica con Marco Aurelio

Collocando nel posto giusto le cose, l’uomo può fluttuare libero nel caos dell’esistenza
  • Ascoltando Marco Aurelio, si fortifica la “cittadella interiore” per affrontare e superare le difficoltà che bloccano il nostro percorso.
  • Obiettivo della meditazione: risvegliare in noi quella scintilla, comprendendo la nostra duplice dimensione posta tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo.
Prenota

Meditazione filosofica con Nietzsche

Riconoscendo se stesso, l’uomo può danzare libero sul filo dell’esistenza
  • Ascoltando Nietzsche, spuntano le ali alla libertà di essere se stessi per affrontare lo specchio della realtà e danzare lievi sulle cime delle montagne.
  • Obiettivo della meditazione: risvegliare in noi quella scintilla, co-creando insieme il significato della nostra esistenza.
Prenota

Meditazione filosofica con Giordano Bruno

Catturando le connessioni, l’uomo può fluttuare libero nel caos dell’esistenza
  • Ascoltando Giordano Bruno, si ascolta la parola senza tempo che spiega il volo verso l’alto e infinito orizzonte.
  • Obiettivo della meditazione: risvegliare in noi quella scintilla, per intravedere e gustare la possibilità dell’oltre sé, in sé.
Prenota

Meditazione filosofica con la Bhagavad-Gītā

Riconoscendosi parte del tutto, l’uomo può fluire libero nel caos dell’esistenza
  • Ascoltando le parole della Bhagavad-Gītā, si entra in un monto lontano e paradossalmente così vicino alla nostra interiorità, il profumo dell’Oriente diventa familiare.
  • Obiettivo della meditazione: risvegliare in noi quella scintilla, per generare l’equilibrio perfetto tra desiderio e azione.
Prenota

Per informazioni:

Meditazione filosofica in studio

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
2021
2022
2023
2024
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Meditazione filosofica on line

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
2021
2022
2023
2024
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
1
2
3
4
5
6
4
7
3
8
9
10
3
11
1
12
13
14
3
15
16
17
2
18
5
19
2
20
1
21
3
22
23
24
25
2
26
3
27
3
28
3
29
30
31

Le meditazioni filosofiche sono condotte dalla Dott.ssa Francesca D’Uva

Mi chiamo Francesca D’Uva, sono un consulente filosofico, esperta in Filosofia Esperienziale e sono la titolare di IPAZIA Studio di consulenza filosofica.

Mi sono laureata, sotto la guida del professor Francesco Paolo Ciglia, presso l’università “G. D’Annunzio” di Chieti (CH) con una tesi sugli aspetti pratici sia della filosofia orientale che occidentale.

Dalla mia laurea ad oggi, ho svolto un intenso lavoro di ricerca e sperimentazione sul campo per restituire alla filosofia la sua funzione originaria: ovvero quella di uno strumento pratico, creativo e stimolante per il conseguimento del benessere interiore.

Mi sono quindi specializzata in filosofia pratica e consulenza filosofica presso la Scuola Parresìa di Bologna diretta dalla dott.ssa Nicoletta Poli.

La mia soddisfazione più grande è la gioia che vedo ogni giorno, negli occhi dei miei clienti, quando scoprono che non c’è bisogno di essere dei filosofi o studiosi di filosofia per trarre immensi benefici da questo meraviglioso e potente strumento.

E questa è una vera manna dal cielo per tutti coloro che cercano un approccio non terapeutico per superare, con il proprio pensiero e risorse interiori, le prove che la vita ci propone nel quotidiano.

Dal 2018 sono entrata in contatto con il gruppo internazionale Deep Philosophy e, dopo un training di formazione con Ran Lahav, Stefania Giordano e Kirill Rezvushkin, dal 2019 sono entrata a far parte del gruppo. Sono ora coinvolta nel direttivo e nell’organizzazione di attività e ritiri filosofici in Italia.