La sessione di Filosofia Esperienziale è una piacevole “passeggiata” mentale tra i sentieri del pensiero e delle emozioni. Dura circa un’ora e si svolge sotto forma di dialogo: paritario, collaborativo e, soprattutto, NON giudicante.
Per iniziare si effettua un primo incontro per trovare i giusti presupposti per conseguire i tuoi obiettivi di miglioramento personale, inizia così il percorso vero e proprio che consiste in un ciclo di incontri con cadenza generalmente settimanale o bisettimanale.
NON sono richieste conoscenze filosofiche per intraprendere un percorso di Filosofia Esperienziale.
Questo metodo è principalmente rivolto a chi cerca un approccio caratteriale e volitivo alle difficoltà della vita. A chi ama trasformare i momenti bui in occasioni di crescita, dissipandoli con la luce del pensiero.
Trae origine dal significato originario della Filosofia, pertanto utilizza gli strumenti PRATICI e concreti della tradizione filosofica. Sin dall’antica Grecia la Filosofia ha rappresentato uno strumento per scalare rapidamente i livelli di comprensione del mondo per migliorare il rapporto con esso e anche con se stessi.
Vengono dunque esplorati e compresi gli elementi sui quali abbiamo costruito la nostra vita: abitudini, valori, credenze, dolori, desideri, bisogni, idee con l’obiettivo di tracciare una mappa ideale partendo da un focus esistenziale (problema o situazione concreta).
Dal focus parte il dialogo che si snoda e si sviluppa MAIEUTICAMENTE durante le sedute. Lo scopo è quello di migliorare la qualità della propria vita attraverso un nuovo approccio a se stessi, all’altro e al mondo grazie ai potenti strumenti filosofici.
In un percorso di consulenza filosofica individuale si diventa consapevoli dei movimenti che il pensiero esegue attraverso il tempo e le esperienze. È una trasformazione che avviene con estrema naturalezza e, nel contempo, con massimo vigore.
Se volessimo usare una metafora potremmo paragonare una consulenza filosofica individuale ad un viaggio tra consulente e consultante all’interno del mondo di quest’ultimo.
Il percorso individuale ti consente di trovare in te stessa/o le risorse per:
conoscere in modo consapevole la tua visione del mondo (la tua filosofia);
individuare il tuo “confine” e avere maggiore controllo della tua propria vita;
gestire lo spazio, il tempo e il peso che ogni cosa ha nella tua sfera esistenziale;
consolidare in maniera armonica gli aspetti della tua vita;
ampliare lo spettro delle possibilità che ti circondano o ti appartengono;
trasformare i problemi da nemici in alleati;
entrare in modo introspettivo all’interno del tuo sé;
espandere le tue conoscenze in ambiti inusuali e sorprendenti;
essere in grado di operare scelte consapevoli e orientate verso la tua visione del mondo;
trasformare il pensiero in azione e in risultato;
superare i blocchi che la vita presenta;
scendere nelle meravigliose profondità della comprensione di sé e del mondo che ti circonda
Richiedi un incontro conoscitivo gratuito:
+ 39 338 933 5396
© 2019 Tutti i diritti riservati. Ipazia Filosofia - P.IVA 12145850017